lunedì 31 ottobre 2011

Oreste del Buono (1994)

Ecco qui le belle pagine dedicate a Brunella prima sulla Stampa e poi sul suo libro Amici, amici degli amici, maestri  (1994), dal grande Oreste del Buono, artefice della "riscoperta" e ristampa presso Baldini e Castoldi dei romanzi della Gasperini.

venerdì 28 ottobre 2011

Franco Cordelli su Sette del Corriere della Sera

Una narratrice popolare, questa l'accusa che ha sempre pesato su Brunella Gasperini. Un'offesa che a vent'anni dalla morte sembra un complimento




Tempo fa Michele Serra ha segnalato sul Corriere della Sera, tra i migliori libri di tutti i tempi, tra le mille Odissee, Divine Commedie, Bibbie ecc., Una donna e altri animali di Brunella Gasperini. Una segnalazione impegnativa. Brunella Gasperini? Chi è costei? Una donna e altri animali, dunque. In libreria si scopre che questo libro è stato ripubblicato da Baldini&Castoldi (assieme a Buio alle spalle e a Più botte che risposte). Era uscito nel 1978, l'anno di Moro, l'anno di Sciascia. L'anno prima era uscito Famiglia della Ginzburg; la Morante stava scrivendo Aracoeli. Chi era in grado di prestare attenzione a una scrittrice che s'era formata sui periodici femminili?

giovedì 27 ottobre 2011

Silvia Ballestra sul Corriere (2000)

Corriere della Sera  > Archivio >  Gasperini, e il rosa diventò «lessico famigliare»





RISCOPERTE.  DA SEMPRE CONSIDERATA UNA SCRITTRICE «POPOLARE», ORA VIENE SDOGANATA DALLA CRITICA. COME SCERBANENCO E GUARESCHI


Gasperini, e il rosa diventò «lessico famigliare»



RISCOPERTE. Da sempre considerata una scrittrice «popolare», ora viene sdoganata dalla critica. Come Scerbanenco e Guareschi Gasperini, e il rosa diventò «lessico famigliare» E' una buona annata, questa, per i lettori vecchi e nuovi di Brunella Gasperini, scomparsa nel 1979 a 61 anni. Continua infatti la ristampa in tascabile delle sue opere da Baldini & Castoldi, con l' arrivo in libreria, ora, del romanzo Rosso di sera, dopo Io e loro. All' inizio dell' anno era uscita una bella e affettuosa biografia: La rivoluzione sottovoce (Diabasis) di Marina Tommaso, ricca di notizie su Bianca Robecchi (questo il vero nome di Brunella), con, accanto a una puntuale ricostruzione storica del periodo, un' analisi dei testi assai affascinante. Ci voleva.

domenica 23 ottobre 2011

L'articolo su Erewhon (2002)

La "Posta del Cuore" ai tempi di Internet (di Elena Rossi)


La posta del cuore. Detto così sembra arcaico, roba da signorine fine ottocento che conservano le lettere legate con nastri rosa. Da signore borghesi del secondo dopoguerra che confidano i loro problemi matrimoniali a Candida o a Donna Letizia - Candida, Letizia, già i nomi erano tutta una suggestione; ci sarà stata anche Serena?

Invece no. Se digitate "Posta del cuore" nella finestra di interrogazione di un qualunque motore di ricerca, le risposte sono nell'ordine delle migliaia solo in italiano. E ci sono ragazzi e donne mature, ma anche uomini e gay, ci sono personaggi illustri come Giuliano Ferrara e Anselma Dell'Olio, e illustri sconosciuti. Per la verità, la rubrica dei coniugi Ferrara, su Caffè Europa, non deve avere avuto molto successo, visto che l'ultimo intervento, dal titolo "Sulla possibilità di essere una coppia felice pur politicamente agli antipodi, sulle donne sgobbone nella fabbrica del matrimonio e ancora su Beautiful-Benigni" è del 1999.
Ancora attivi sono Cristina che risponde da Tuttofree.com,
Maribò da Donneinlinea, Maria, da Incontri del cuore, Antonella Viale daMentelocale, Franca Pinzoni e Doktor Love nel sito Doktorlove, Serena (eccola! l'abbiamo trovata) che risponde ai ragazzi di Fuori di Testa, Sole, dal portale In... Quadra, Marta Flavi per la rubrica "Affari di cuore" su Super Eva. Solo per citarne alcuni.

Una pagina di GraZia Bordoni


Brunella Gasperini: l’amica delle donne

by: GraZia martedì, dicembre 14th, 2010
Da Wikipedia
E’ bastato un accenno casuale qualche giorno fa su Facebook per farmi venire in mente una delle cacce al dato più spietate che abbia mai compiuto in vita mia. Qualcuno ha nominato Brunella Gasperini, giornalista, scrittrice molto cara a intere generazioni di donne che per anni la seguirono sulle pagine di Novella (prima che diventasse 2000 e si dedicasse al gossip spinto) e poi di Annabella. Chiunque abbia dai 45 anni in su probabilmente se la ricorda molto bene. Parlava alle donne, alle ragazze, dalle sue pagine di posta: consigliava, sgridava, ragionava: Sempre presente, puntuale, sempre dalla parte dell’altra metà del cielo. E poi c’erano i suoi romanzi, ma soprattutto le cronache familiari: così alla fine di lei sapevamo tutto, del marito, dei figli, dei cani, della casa di San Mamete. Era un’amica.
Brunella Gasperini morì improvvisamente, per un infarto, il 7 gennaio 1979. Aveva sessant’anni.

sabato 22 ottobre 2011

Lavori in corso

Attenzione, al momento troverete un bel po' di trambusto e di cambi continui, non vi disorientate!

giovedì 20 ottobre 2011

e altri animali...


ancora da Anna Maria... Ma qui Brunella è bella come non l'ho mai vista!
da fonti molto attendibili, dovrebbe trattarsi della Peppa

Brunella e famiglia


guardate un po' Anna Maria che mi ha mandato!
... e finalmente possiamo dare un volto a Massimo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...