mercoledì 27 luglio 2011

Prefazione a "Le note blu" (stralci)

Sono passati dieci anni dall`ultima volta che ho riletto Le note blu. Me lo ricordavo, eppure ho pianto moltissimo. E anche riso molto, naturalmente.
Se l`avessi detto a mia madre, se ne sarebbe come al solito stupita: non prendeva molto sul serio i suoi primi romanzi, anche se li amava ancora, segretamente.
   Era affezionata ai personaggi (quasi tutti presi dal vero: Renzo delle Note blu potrebbe essere uno dei suoi fratelli, che come lui erano alti, laconici e accaniti giocatori di rugby), ma trovava che le storie fossero troppo chiuse in certi cliche`, obbligatori in quegli anni. Lei ne ha demoliti molti: quello della ragazza perduta, diversa, "cattiva", ad esempio; qui Tannie è descritta con evidente simpatia, si è portati a mettersi subito dalla sua parte, a giustificarla. Ma c`era un cliche`che lei diceva di odiare, e da cui non si era liberata mai: quello che lei definiva il raggio di sole, la necessità di un lieto fine anche per una vicenda tragica come quella di Renzo.
   [...]
  Nel suo ultimo romanzo d`amore, il suo prediletto, Rosso di sera, c`erano moltissime lacrime, ma, controvoglia, si era rassegnata a infilarci anche la solita ragazza-raggio-di-sole. Tra l`altro, Rosso e Federica di Rosso di sera sono gli eredi di Renzo e Tannie di Le note blu: un ragazzo borghese scontroso e troppo sensibile, innamorato della musica e in lotta con la famiglia, e una ragazza molto più navigata di lui, con un passato ambiguo, molte nevrosi e molti sensi di colpa.
  Nelle Note blu il raggio di sole si chiama Mariolina ed è talmente buffa, insicura, confusionaria e disperatamente innamorata che è impossibile non amarla. Del resto il senso dell`umorismo e una certa apparente leggerezza sono sempre stati una caratteristica di tutta la nostra famiglia: e in particolare di mia madre, che ci ha insegnato che non c`è coraggio piu`grande dell`allegria.


Nicoletta Gasperini

3 commenti:

  1. ho amato Brunella più di una parente stretta ed ho sofferto la sua assenza ,per trovarla rileggo i suoi romanzi ,le sue risposte ,i suoi commenti arguti e a volte crudi ,sento la sua voce e rido e piango con lei

    RispondiElimina
  2. Anch'io Flora fin da ragazzina,e quanto ancora mi manca anche se sono più di trent'anni che non c'è più!Credo di doverle l'amore incondizionato per gli animali e una certa sensibilità che mi fa ridere e piangere nella vita con sommo gusto!

    RispondiElimina
  3. E' un'assenza viva, una presenza palpabile della nostra vita, Brunella. Una di casa, una che insegna a sorridere e a piangere insieme, come scrive Alda. Le devo molto, moltissimo. Ed è presente ancora oggi, in me, più che mai...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...