mercoledì 4 gennaio 2012

Ricordi: avete detto a rossa (2001-2002)

le vostre parole

  • Ti tocca il cuore. Semplicemente. Vorrei essere stata sua sorella, sua figlia, sua amica.
    La sua allegria mista alla capacità di raggiungere l'animo delle persone.
    Era la voce di mille donne silenziose.
    Quando leggevo i suoi libri mi capitava di alternare risate irrefrenabili a lacrime copiose. Unica.
    Simona I, 9 ottobre 2001
  • è stata una grande, grandissima amica a distanza.
    Giovanna, 11 ottobre 2001
  • Brunella? Sono cresciuta con lei, i suoi libri e i suoi interventi su Annabella mi hanno aiutato a crescere,ho imparato un sacco di cose da lei (una per tutte? l'ironia dolce e spietata, specie su sé stessi) la sua morte (avevo 17 anni) è stato un dolore enorme, per alcuni anni non sono più riuscita a toccare un suo libro tanto mi faceva stare male l'idea di saperla morta, mentre leggevo tutta la vita che c'è nelle sue storie. Poi ho ripreso; non vedo l'ora che le mie figlie crescano ancora per proporre i suoi romanzi.
    Valentina, 28 ottobre 2001
  • Amavo Brunella e le telefonavo spesso per consigli e conforto. le ho anche scritto spesso. Amavo leggerla e sapere che c'era
    Pippi, 18 novembre 2001
  • Parlo al presente perché Brunella "è", non "era"... Di sicuro, oltre che in migliaia di lettori, sopravvive in me (da una quindicina d'anni ormai), e nelle persone che amo, da me "sapientemente instradate"... ;) Che dire.... Molto di quello che sono oggi lo devo a lei, e di questo le sarò grata, sempre.
    Silvia, 21 novembre 2001
  • Non è possibile raccontare ad un computer cosa ha significato per me brunella gasperini. ho letto ( e riletto) tutti i suoi libri, in particolare i romanzi. il mio preferito (se possibile!) è "ero io quella", perché.....ero io quella! mi sarebbe piaciuto conoscerla, parlarle,ma non ho una "fissazione" per Brunella casomai ce l'ho (ormai da 20 anni, ora ne ho 37) per i personaggi dei suoi romanzi, le atmosfere (anch'io ho origini lacustri e ho capito cosa significava per lei San Mamete) i sentimenti che io stessa ho vissuto nella adolescenza, ma... è inutile non si può raccontare. Ho i suoi libri in un posto sicuro della mia libreria:li conservo per mia figlia (che ora ha 5 anni) quando sarà il momento le dirò "Prendi e leggi questa è una parte della mia vita, mi auguro lo possa divenire anche della tua"
    Simona DN, 30 novembre 2001
  • La adoro. A 15 anni ho scoperto casualmente 'Grazie lo stesso', l'ho letto, ho pianto e non ho mai restituito il libro alla legittima proprietaria (ammetto di aver fatto la stessa cosa con 'Siamo in famiglia', ma l'ex proprietaria lo sa e mi ha perdonata da tempo!) Da allora ho iniziato a girare tutte le librerie e i chioschi di libri usati alla ricerca dei suoi libri. A distanza di oltre 20 anni la collezione continua. Imbattermi in questo sito mi ha commossa; nonostante non avessi mai incontrato qualcuno che amasse Brunella Gasperini quanto me, non sono mai stata convinta di essere l'unica 'pazza' in circolazione.
    Nina, 3 gennaio 2002
  • Mi fa piangere e ridere. Mi tocca il cuore e l'anima.
    Verena, 10 gennaio 2002
  • non ho molto da dire se non che per essere tanto ricordata doveva essere molto amata.Per essere molto amata doveva essere speciale.
    Giada, 15 febbraio 2002
  • Brunella è stata troppo grande per essere messa nel dimenticatoio...non so cos'altro dire, se non che i suoi romanzi, le sue recensioni, i suoi figli, gatti e cani, mi hanno fatta ridere e piangere per tanti anni. E mi piacerebbe sapere cosa ne pensa, lei, adesso, di questa società nella quale viviamo, dei "politici" che ci "governano"....e tante altre cose ancora.
    Lullaby, 3 marzo 2002
  • E' troppo dire che Brunella è stata fondamentale nella formazione della mia personalità (l'ho incontrata a 14 anni) e nelle mie scelte di vita?!? Grazie, Bru... e grazie anche a chi la "diffonde", come il vento sparge lontano i semi per nuovi fiori e nuovi frutti...
    Deanna, 25 marzo 2002
  • Anch'io ho scoperto brunella 'in tarda età', :-), e leggo e rileggo continuamente i pochi libri che sono riuscita a reperire in giro per bancarelle e remainders
    Daniela, 2 aprile 2002
  • Brunella aveva un modo molto bello di esprimere i sentimenti; si sentivano nei suoi libri la partecipazione umana e al tempo stesso l'umorismo e l'ironia. I suoi libri hanno accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza, mi hanno insegnato " a leggere e a scrivere".
    Anna R, 4 aprile 2002
  • Ho passato dei bei momenti leggendo le pagine scritte dalla Gasperini e sono contento di aver fatto passare gli stessi bei momenti alle persone alle quale mi sono permesso di consigliarne la lettura.
    Alberto, 15 aprile 2002
  • Brunella con la sua posta ed i suoi libri mi ha aiutato a diventare donna con dignità, avevo dodici o tredici anni quando ho iniziato a leggere le risposte che dava alle lettrici ed a conoscere i suoi romanzi, in lei crescevo e miglioravo, mi faceva piangere e ridere, mi consolava e mi scuoteva nel più profondo della mia anima, alcune citazioni di poeti nei suoi romanzi mi hanno dato la voglia di conoscerli meglio e correvo in libreria a cercarli, così grazie a lei divenivo un pò meno ignorante, ho solo la terza media, ma la cosa più bella che mi ha lasciato è la voglia di amare in senso universale, la femminilita' mai sottomessa, la voglia di gridare al mondo che la donna non può essere schiava di nessuno perché il coraggio, la forza di volontà, l'amore che sa diffondere intorno a sé, la creatività e la voglia di andare, comunque, sempre avanti fa di questo essere apparentemente fragile una vera forza della natura. Così era ed è Brunella, ed oggi mi è venuta la voglia di cercarla per dirle "grazie per tutto quello che mi hai dato grazie per essere esistita e per continuare ad esistere nei tuoi libri che vorrei ritrovare, per farli leggere a mia figlia che oggi ha diciannove anni, e far vivere a lei le stesse emozioni che ho vissuto io". Mi scuso per questa lettera scritta di getto e non molto corretta ma questo era nel mio cuore ed ho voluto dirlo... ciao BRUNELLA
    Doretta, 18 aprile 2002
  • Finalmente un sito dedicato alla mia scrittrice preferita!Sono contenta di scoprire che qualcun'altro oltre a me apprezzi Brunella e i suoi romanzi.
    Laura, 25 aprile 2002
  • Mia madre quando ha trovato i libri di Brunella x casa mia, mi ha regalato anche i suoi di quando era ragazza, così ho potuto ampliare la mia magra collezione frutto di quei 2/3 libri che hanno ristampato (ma si sono bloccati??) e i negozi dell'usato di Roma che si sono rivelati delle vere e proprie miniere. Ora, mi rendo conto che ho fatto un discorso un pò sconclusionato, ma era per farti capire che anche se sono solo una neofita e l'ho scoperta moooooolto tardi, amo moltissimo il suo modo di scrivere e il tuo sito ha colmato le piccole lacune che la memoria della mia mamma non aveva riempito.
    Emanuela, 27 aprile 2002
  • Il primo romanzo che ho letto è stato "L' estate dei bisbigli", avevo 13 anni e me ne sono innamorata. Anche mia madre è come me, e per anni abbiamo cercato disperatamente tutti i ilibri che ci mancavano!! Quando La Castoldi ha iniziato a ri pubblicarli mi sono illusa di poter completare la collezione...ma sembra che non ne escano più !! Mi mancano Luna straniera, Fanali Gialli e Lui e noi...UFFA!!! Però quanti sogni sui libri di Brunella, quante lacrime e quante risate...e quanto di me ho sempre ritrovato nelle sue pagine...
    Federica, 27 maggio 2002
  • Chissa' che bel racconto avrebbe scritto descrivendosi alle prese con Internet...
    Robi, 28 maggio 2002
  • Brunella è fantastica peccato sia un po dimenticata da molti ma sicuramente non da me e da che grazie a lei ha passato bei momenti sia ridendo sia piangendo: ciao e grazie
    Rosy, 3 giugno 2002
  • A.A.A. Segretamente amanti Brunella Gasperini cercano pari requisiti per amicizia e poi si vedrà. Astenersi mercenari e perditempo.
    Ovviamente SCHERZIAMO!!!!! Io (Fulvio) conosco Brunella Gasperini da una vita... ho addirittura le versioni originali di io e loro, lui e noi, noi e loro datate '59, '62 e '65!!! Il qui presente Alessandro, invece, l'ha conosciuta da poco, ma in meno di un mese è riuscito a divorarne 5 libri!!!!!!
    Ci vediamo a San Mamete!!!!
    Fulvio e Alessandro, 25 giugno 2002
  • Credo che tutti coloro che leggono un libro di Brunella alla fine dicano con amarezza "Come mi sarebbe piaciuto conoscerla o anche solo scriverle attraverso la corrispondenza del giornale per cui lavorava..." Così è stato anche per me.
    Luna, 2 luglio 2002
  • Una grande donna e scrittrice, dai sentimenti semplici eppur così profondi
    Fede, 4 luglio 2002
  • La speranza che tutti abbiano la fortuna di trovare un qualcosa capace di trasmettere simili emozioni.
    Ciao brunella, ovunque tu sia.
    Corrado, 12 luglio 2002
  • Adoro questa scrittrice che sa commuovermi con parole semplici, parole che fanno presa sulle emozioni. Purtroppo molti libri non sono riuscita a recuperarli perché sono difficili da reperire, ma sto cercando di darmi da fare per poter leggere tutto quello che trovo su di lei. Sono felice di constatare che ci sono tante persone che la amano nonostante sia venuta a mancare ormai da tempo; ho avuto modo di conoscere le sue opere grazie a mia madre che è ed è stata una sua grande ammiratrice e che la leggeva sempre su Annabella.
    Joey, 23 luglio 2002
  • E' bello vedere quante persone ancora la ricordano e le vogliono ancora così bene. Io lo conosciuta tramite quello che ha scritto, dopo che purtroppo lei non c'era più. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che l'ha conosciuta, che ha fatto parte dei gruppi delle Ragazze Guida, fondati negli anni '70 e a cui lei ogni tanto partecipava. Inoltre mi piacerebbe sapere come la ricorda il figlio, che vive ancora nella casa di Milano dove Brunella ha vissuto gli ultimi anni. Un giorno sono passata per via Lepetit a Milano ed ho visto sul citofono il nome Gasperini, è stata un'emozione incredibile, avrei voluto suonare e salire a vedere la sua casa, ma non mi sembrava molto educato presentarsi così, per cui mi sono limitata a stare lì davanti al portone e ad immaginare Brunella che su quella strada portava a passeggiare i suoi cani.
    Simona, 26 luglio 2002
  • Ho letto il primo libro di Brunella nel 1985 ed era Rosso di sera; ero una ragazzina allora e non ho capito tutto ciò che ci stava dietro, ma la storia mi ha conquistata lo stesso. Ho ritrovato Brunella pochi anni fa un pò come hai fatto tu, andando per bancarelle a cercare i suoi libri, ora che la capisco sempre di più, e... mi manca una persona come lei, fragile ma fortissima. Non puoi immaginare la mia gioia nel vedere un sito dedicato a lei... Trovare i suoi libri è difficilissimo, anche a Milano.
    Cinzia, 2 agosto 2002
  • Ieri un'amica mi ha restituito "Una donna e altri animali", che le avevo prestato, e che anche per me era stata la prima scintilla, da cui poi era scoppiata la passione per la mitica Brunella.
    Raffaella, 3 agosto 2002
  • Sono felice di aver trovato uno spazio dedicato all'autrice della mia prima indimenticabile lettura "Le note blu"...
    Amelia, 8 agosto 2002
  • Brunella è il mio mito! Io scrivo, e vorrei essere capace di scrivere esattamente come lei... Lei dice le cose che io vorrei dire. Penso che sia stata una persona eccezionale e mai abbastanza compresa ed apprezzata.
    Laura, 9 agosto 2002
  • E' molto importante poter parlare a qlc1 d quanto i romanzi d brunella siano stati significativi x me. una sera qndo avevo circa 14 anni (ora ne ho 17) mi coricai ma nn riuscivo a prendere sonno. allora presi un libro a caso dalla libreria d mia mamma:era "rosso di sera". iniziai a leggerlo... ma abbandonai subito la lettura. nn capivo niente, ero ancora un pò piccola forse... 2 anni fa + o - ... mi cadde in mano di nuovo quel romanzo e... riprovai... bhè è stato il + bel libro mai letto. rosso è stato un pò come il primo amore...ora, x dire ke un libro mi piace, lo paragono sempre a lui...e rosso esce sempre vincente da qto confronto. una mia zia poi mi diede altri libri d brunella... e leggerli fu fantastico. storie semplici, storie vicine a me, storie uniche. purtroppo alcuni romanzi ke mi interesserebbero nn son ancora stati ristampati dalla baldini&castoldi e nn c'è verso di trovarli in quei mercatini o alle grandi fiere dei libri. ed è un vero peccato. sai,condivido qnto dc a proposito del grido di riconoscimento a brunella. avrei voluto vivere mti suoi romanzi anke nei momenti + tristi delle sue storie xkè erano esperienze unike. mi kiamo federica... come la federica di rosso... e ogni tanto mi ritrovo in lei... in alcuni atteggiamenti: forse xkè le sono vicina... nn ke anke io viva una situazione come la sua, ma semplicente xkè credo d capirla. è assurdo... capire federica? un personaggio inventato d una storia assurda? bhè qto è l'effetto dei racconti d brunella... talmente verosimili ke ci si affeziona ai protagonisti.
    Federica, 19 agosto 2002
  • Anch'io ho sempre sentito, fin dalle prime pagine, Brunella come una sorta di alter ego. Mi ha accompagnato tanto nella mia crescita, e in qualche modo mi accompagna sempre... Pennac dice (Come un Romanzo) che siamo abitati da libri da libri e da amici. E' molto bello averla dentro. Un abbraccio, anche se non ci conosciamo ci unisce l'amore e la passione per qualcuno.
    Antonella, 22 agosto 2002
  • E' stata una gioia immensa trovare un sito sulla mia adorata brunella...
    Cristina, 26 agosto 2002
  • Mia mamma era un'appassionata lettrice di Brunella, di cui condivideva anche slanci e idee; mi ha passato i suoi libri, centellinandoli, da quando avevo 13 anni. Mi sono ritrovata in tutti. Ora che mia mamma non c'è più, leggendoli ritrovo anche lei.
    Raffaella, 28 agosto 2002

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...